Collezione Fondazione Radici

​​​​​​​​Murialdo, Bruno — Langhe. Vendemmia, Lavoratori

Collezione

Contenuto

​La Collezione audiovisiva comprende una raccolta di interviste opportunamente realizzate tra il 2016 e il 2021 a vari personaggi del territorio di Langhe, Roero e Monferrato, protagonisti e testimoni dell'evoluzione sociale, culturale ed economica che ha permesso al paesaggio delle colline centro-meridionali del Piemonte di diventare universalmente conosciuto e parte integrante del Patrimonio Mondiale UNESCO.
Il materiale audiovisivo raccoglie le testimonianze orali dei grandi maestri del mondo vitivinicolo, quali Beppe Colla, Giacomo Oddero, Gigi Rosso, Bruno Ceretto, Vittorio Vallarino Gancia, Michele Chiarlo, o di personalità politiche e dell’alta amministrazione come Natale Carlotto e Ettore Paganelli, Andrea Desana, fino ai campioni di pallapugno Massimo Berutti e Felice Bertola, e a importanti interpreti della cultura enogastronomica e teatrale del territorio, come Giuseppe Canobbio e Serafino Enrico.
Le interviste documentano le storie personali e collettive dei singoli protagonisti, affrontando nella narrazione temi di carattere storico, politico, sociale in particolare dalla fine degli anni Quaranta ai giorni nostri. Gli anni della guerra e le lotte di liberazione, la storia del lavoro contadino, gli anni bui della “malora” descritta da Beppe Fenoglio, il movimento sindacale, le battaglie politiche, lo sviluppo dell’imprenditoria.

Consistenza rilevata

Quantità
audiovideo

Criteri di ordinamento